PROBLEMI DI RELAZIONE

QUANDO LA DIFFICOLTÀ È CON GLI ALTRI

Esistono tre tipi di relazione: quella con sè stessi, quella con gli altri e quella con il mondo. Si tratta di tre relazione interdipendenti: se sto bene con me stesso/a infatti riuscirò a stare meglio con gli altri (e viceversa) e avrò una visione del mondo, in generale, più rosea.

Nei problemi di relazione occorre quindi prima di tutto chiedersi "di quale relazione sto parlando?" . 

CATTIVA RELAZIONE CON L'ALTRO

Rientrano in questa categoria le difficoltà di relazione:

- sul lavoro, con colleghi e/o superiori

- in amicizia

- in amore, nelle relazioni di coppia

- in famiglia, ad esempio con i propri genitori o fratelli/sorelle

Può comunque esserci alla base una cattiva relazione con sè stessi e non solo una difficoltà di comunicazione; in entrambi i casi la persona può avere molte "frecce al suo arco" per poter cambiare la situazione, con l'aiuto di un esperto.

 

CATTIVA RELAZIONE CON IL MONDO

Il disagio della persona, in questo caso, non è tanto con un'altra persona specifica ma con le situazioni sociali in generale; il dubbio o la certezza è che il mondo sia in qualche modo ostile, diverso, pericoloso...

La persona si ritrova quindi a doversi difendere e proteggere, con l'isolamento o con l'attacco; in questi casi si può arrivare alla paranoia. 

LA RELAZIONE DI COPPIA

Queste relazione meritano uno spazio a parte perchè come dice il mio maestro Giorgio Nardone : "L'amore è il più sublime degli autoinganni"

Difficile sfuggire all'amore, e quando non c'è la mancanza è assordante. 

Dietro la relazione di coppia si possono nascondere o possono nascere i più atroci dolori: per un tradimento, per la perdita, la separazione, l'incomprensione, il raffreddarsi della passione..

In terapia è possibile lavorare in coppia, ma solo nel caso in cui le due persone portino il medesimo obiettivo. In caso contrario il professionista può consigliare che i percorsi terapeutici siano distinti e individuali; la scelta, in questi casi, è nuovamente una scelta "strategica" ossia orientata agli obiettivi concordati in seduta.

 

 

 

leggi gli ultimi approfondimenti su PROBLEMI DI RELAZIONE

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x