I TIC NERVOSI

I TIC: FONTE DI IMBARAZZO E FRUSTRAZIONE

 

tic nervosoI tic possono essere motivo di grande imbarazzo per una persona, nonchè causa di frustrazione: sembrano essere la prova che non riusciamo a controllare il nostro corpo. Si tratta di qualcosa che fugge dalla nostra volontà, che sembra avere vita propria .

Il senso di impotenza e fastidio aumenta proprio nel tentativo di controllarli: più cerchiamo di “metterli a tacere” e meno ci riusciamo.

Può addirittura succedere che si inneschi un circolo vizioso: nei momenti di maggior ansia i tic sembrano aumentare; a quel punto più cerco di controllarli e meno ci riesco, quindi l’ansia aumenta e questo incrementa i tic. Eccoci finiti in una spirale senza via di uscita. APPARENTEMENTE

 

COSA SONO I TIC 

Escludendo situazioni dovute a fattori organici (es. disturbi di tipo neurologico), psicologicamente possiamo inseire i tic all’interno di un disturbo compulsivo, dove un’azione- mentale o comportamentale –  diventa un rituale: ripetitiva e senza controllo volontario.

È bene non creare allarmismi : vi sono tic che possiamo definire innocui e passeggeri come quelli dei bambini, che si risolvono poi in età adulta, o come il mangiarsi le unghie, antiestetico ma non preoccupante.

Il confronto con un professionista può essere utile già per valutare, in modo più obiettivo, quanto questa problematica ci pesi e quanto influenzi la nostra vita.

 

LA TERAPIA DI INTERVENTO

Il modello breve strategico da decenni ha costruito modelli di intervento altamente efficaci per queste problematiche; la logica sottostante ai tic è una logica extra ordinaria , se così non fosse infatti basterebbe la nostra volontà a farli cessare.  Allo stesso modo quindi l’intervento dovrà essere tanto paradossale quanto lo è questa problematica; inoltre, il terapeuta dovrà costruire un modello di lavoro ad hoc per la singola persona e per il suo specifico tic.

 

Bibliografia

Libro Ossessioni e manieOssessioni compulsioni manie. Capirle e sconfiggerle in tempi brevi

di Giorgio Nardone,‎ Claudette Portelli

 

Compila il modulo per qualsiasi domanda. Sarò felice di risponderti.

Con l’invio della presente Form accetti la nostra Informativa sulla Privacy >>

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiama ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: