aereo in volo

LA PAURA DI VOLARE

aereo in volo
Molto è stato scritto su questa paura e diverse sono le spiegazioni (o cause) che vengono descritte, da quelle che mettono in gioco l’inconscio a quelle più razionali.
Si legge quindi che l’aereo è maggiormente temuto dalle persone che normalmente stanno “con i piedi per terra”, in senso metaforico (creando così un parallelismo del tutto arbitrario tra il volare – fisicamente inteso – e l’essere razionali ).
Oppure che dietro la fobia del volo vi sia il non sapere  quanto volare sia sicuro e  quanto gli aerei siano ben progettati.
Ancora, vengono presi in considerazioni traumi (che la persona li ricordi o meno) come viaggi turbolenti o incidenti.
In un articolo – intervista1 alla psicologa Patricia Furness-Smith si legge :

“Diventare genitore è probabilmente l’unica causa scatenante più comune che porta a sviluppare la paura di volare “

Leggendo ci rendiamo subito conto di come le spiegazioni sembrino le più varie ma soprattutto di come nessuna di queste sembri descrivere tutti i fobici dell’aereo : nella pratica clinica infatti, tra le persone con  paura di volare, troviamo persone di tutte le età ( e non solo genitori), persone tuttaltro che razionali e viaggiatori che hanno sempre trascorso piacevoli viaggi in aereo ma che , ad un certo punto, ne sviluppano timore.
Ancora più importante, è considerare che nessuna spiegazione sembra offrire una soluzione al problema: sapere che l’aereo è il mezzo più sicuro non aiuta, sapere che altre persone ne soffrono non aiuta, parlarne con hostess e stewart2 non aiuta (e spesso imbarazza), così come non aiutano molte tecniche di rilassamento/respirazione.
I modelli di lavoro psicologici orientati alla soluzione non rispondono alla domanda “perché” ma alla domanda “come” si forma il problema e come risolverlo.
Come ci ricorda Nardone infatti:

“Troppo spesso, di fronte a un problema, si ha la tendenza a cercare la spiegazione piuttosto che la soluzione.” 

1 https://www.momondo.it/ispirazione/come-superare-la-paura-di-volare/
2 indicazione realmente trovata su numerosi articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiama ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: