Dimagrire è possibile ma non è una magia
Stamattina mi sono imbattuta in un post sponsorizzato su facebook.
Riguardava il dimagrimento, o meglio, la MAGIA del dimagrire, assumendo gli integratori che era possibile acquistare con pochi clik.
Ho pensato di valutare l’affidabilità o meno di queste pubblicità, seguendo pochi semplici passi.
Ecco quali sono e cosa ho scoperto.
Prima di cliccare sul tasto “acquista” sono andata a visitare la pagina:
- Nessun curriculum vitae
- Nessun sito internet, solo pagina facebook
- Foto profilo falsa (è facile saperlo, Google offre la possibilità di controllare le fonti delle fotografie)
- Nessun indirizzo fisico
Ho controllato uno per uno i profili delle persone che scrivevano commenti soddisfatti al post:
- I profili sono falsi. Foto false, tutte persone con 0 amici, indirizzi stranieri; all’interno di questi profili troverete solo un elenco continuo di post pubblicitari.
Per togliermi qualsiasi dubbio ho cercato, con Google, il nome della presunta nutrizionista, titolare di questa pagina sponsorizzata. Niente di niente.
Ho richiesto, attraverso un commento alla stessa pagina, di visionare un curriculum e una foto (vera) della professionista. Ancora niente
Sulla pagina facebook della (presunta) nutrizionista vengono postati riferimenti a ricerche scientifiche che dimostrerebbero l’efficacia degli integratori venduti. Questa azione si basa sul fatto che quasi nessuno di noi decide di andare a leggere realmente la ricerca, oppure non ha le competenze necessarie per capirla. Io l’ho letta, e pur non avendo tutte le conoscenze in materia, ho capito che quell’integratore era inutile oppure stranamente miracoloso! Il che ha aumentato il mio scetticismo, e spero anche il vostro.
Nessuno demonizza gli integratori, ma se vengono pubblicizzati come sostanze per dimagrire velocemente fate attenzione. Esiste un mercato illegale che vende anfetamine per il loro effetto anoressizzante , ossia tolgono il senso di fame e di sonno. Vengono quindi alterati i cicli di sonno-veglia e aumentata l’attività cardiaca con incremento di ansia incontrollata.
Per ulteriori informazioni vi lascio il link qui sotto
http://www.sostanze.info/domande/vero-che-farmaci-dimagrire-sono-anfetamine-perch%C3%A8