Ansia

Disturbi d’ansia

Tutti sperimentano la condizione di ansia e diverse sono le situazioni più o meno quotidiane che scatenano tale reazione. Generalmente l’ansia è un alleato, che ci permette di mantenere quel giusto livello di vigilanza per portare avanti un compito o raggiungere un obiettivo.

Diventa patologica nel momento in cui l’intensità e la durata sembrano in contrasto con il motivo che l’hanno scatenata; solitamente in questi casi diventa anche bloccante.

 

Ansia

 

E’, ad esempio il caso, dello studente in tilt per l’ansia da esame, della mamma in costante allerta per il figlio, delle notti insonni “dedicate” all’organizzazione del lavoro che però sembra sempre sfuggirci in qualche particolare, e potremmo continuare all’infinito poiché tutto può diventare motivo di preoccupazione. Anche qual’ora la persona riconosca che la propria preoccupazione sia infondata.

 

RICORDA

 

 

DISTURBO DA ATTACCHI DI PANICO

L’attacco di panico è caratterizzato da forti sintomi di tipo ansioso quali:

  • tachicardia
  • aumento sudorazione
  • variazione pressione sanguigna
  • senso di soffocamento o di svenimento
  • formicolio
  • paura di perdere il controllo (come ad esempio impazzire o compiere gesti che possano mettere in imbarazzo, quale iniziare a correre improvvisamente)

Molte volte mi è capitato che i pazienti riassumessero la loro esperienza dell’attacco con il concetto di “paura della paura”: in assenza infatti di uno stimolo che possa apparire come causa di questi attacchi, la persona si ritrova spaventata proprio dal sopraggiungere di questi sintomi.

Un singolo episodio  di panico è  riscontrabile con una elevata frequenza nella popolazione, mentre il vero e proprio Disturbo da Attacchi di Panico è stato registrato in circa il 20% della popolazione.

 

Attacco di panico

RICORDA

 

 

Cosa fa la persona che soffre di attacchi di panico?

 

SOFFRI DI ANSIA O PANICO? RICHIEDI UN APPUNTAMENTO. CHIAMA, INVIA UN’E-MAIL O SEMPLICEMENTE COMPILA IL MODULO QUI SOTTO.

Con l’invio della presente Form accetti la nostra Informativa sulla Privacy >>

 

Chiama ora